top of page

- Salento -

Una Terra da esplorare in ogni momento dell'anno

Mare e Natura
 

Con i suoi quasi 300 km di costa il Salento si caratterizza per la bellezza del suo mare dalle acque cristalline, la sabbia dorata gli scogli e le pinete.

Come non visitare le riserve naturali di Torre Guaceto, Porto Cesareo e Porto Selvaggio una pace per il cuore ed estasi per gli occhi.

Le saline di Torre Colimena, le cave di bauxite di Otranto, la città di Gallipoli, le maldive del Salento.

L'ultimo cenno va alla macchia medterranea e ai suoi rovi, alle spettacolari piante di fichi d'india, ai maestosi ulivi e ai succosi vigneti.

Eno-Gastronomia
 

In ambito eno-gastronomico come non mettere al primo posto il ben conosciuto primitivo di Manduria, magari ad accompagnare una fragrante frisella (d'orzo, di grano o ai cereali).

E se per strada ho fame? Ci sono i famosissimi rustici leccesi, i calzoni, le pucce a placare il languorino.

E a tavola? Naturalmente le orecchiette al sugo di pomodoro, i "ciceri e tria", i pezzetti di cavallo al sugo, le "sagne 'ncannulate", il tutto ovviamente condito dall'olio extravergine di oliva e vino a scelta tra Primitivo e Negramaro.

La colazione rigorosamente a base di caffè Quarta e pasticciotto!

Turismo Culturale
 

Salento non è solo mare ma è innanzitutto la capitale del Barocco con in primis Lecce che ne simboleggia lo stile, il suo Duomo, la Basilica di Santa Croce e poi il Teatro greco e l'anfiteatro romano. 

Spostandosi in provincia possiamo ammirare città come Otranto, Gallipoli e tanti altri paesini dalla bellezza rara.

Da non dimenticare poi gli insediamenti rurali, le grotte dei monaci basiliani, i dolmen, i menhir e le specchie. 

 

bottom of page